“L’arredamento della nostra casa diventa teatro della vita privata, quelle scena dove ogni stanza permette il cambiamento, la dinamica degli atteggiamenti e delle situazioni: è la casa palcoscenico.”
— Alessandro Mendini
Il progetto si focalizza nella realizzazione della zona giorno di un appartamento di mq 90 situato in un complesso residenziale di Berna. L’assenza di partizioni nella zona giorno e l’ampia apertura verso l’esterno suggeriscono la progettazione di uno spazio unico in cui le diverse funzioni si intersecano e sovrappongono senza soluzione di continuità. I materiali e le finiture sono scelte al fine di valorizzare la luminosità e la spazialità dell’ambiente.
render / soggiorno
In continuità con la cucina e la sala da pranzo, l’area living completa la zona giorno. Le ampie finestre e la parete vetrata definiscono e delimitano lo spazio. La parete attrezzata, disposta frontalmente rispetto al divano, si compone di mensole e mobili contenitori. Sfruttando dimensioni e lunghezze differenti, tali mensole contribuiscono a collegare ed unificare gli spazi.I materiali usati sono ancora una volta il legno di Rovere, naturale e laccato rosso, ed il metallo verniciato nero, così da legarsi con la zona pranzo e disegnare un’area interamente riconoscibile.
La zona pranzo viene collocata in continuità con la cucina. La struttura lineare del tavolo viene riproposta nel disegno della libreria a muro, dove legno e metallo si accostano alla pittura rossa del muro. A completare la zona giorno, è disposta l’area living, la quale gode di molta luminosità.